Centro Clinico Psi.f.i.a.
Di: Maristella Taurino
Via P. Marti, 9a Lecce (LE)
Il Centro offre servizi clinici di diagnosi e cura a orientamento psicoanalitico per bambini, adolescenti, genitori e giovani adulti. Tra i disturbi di cui si occupa il centro rientrano autismo, psicosi infantili, disturbi dell’alimentazione, ansia di separazione, disturbi del sonno, break-down adolescenziali e della prima età adulta. Il Centro offre, inoltre, percorsi di accompagnamento alla genitorialità dedicati alle famiglie adottive, che facilitino la costituzione del legame tra genitori-figli. Percorsi specifici sono sviluppati per i minori che sono stati vittime di abuso. Altre aree di intervento sono i bambini, gli adolescenti ed i giovani adulti affetti da patologie organiche. Le professioniste del centro clinico, ad esempio, hanno curato percorsi di sostegno psicologico o psicoterapia con pazienti affetti da epilessia, atrofia ottica, strabismo, talassemia, malformazioni cardiache e blocchi della crescita.
Il Centro Clinico Psifia si occupa anche dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e del Deficit dell’Attenzione ed Iperattività (ADHD), offrendo un servizio di collaborazione con la scuola frequentata dai pazienti del servizio (incontri periodici con i docenti, partecipazione ai gruppi H, collaborazione con gli insegnanti di sostegno). Punto di forza del Centro Clinico è il lavoro d’equipe. Qualora sia necessario o richiesto, infatti, i professionisti possono offrire un sostegno globale alla famiglia seguendo un approccio condiviso.
Il centro, inoltre, offre sostegno psicologico ai pazienti che affrontano una patologia tumorale anche attraverso un lavoro congiunto con il nucleo familiare.
Per maggiori dettagli visita il sito internet: http://www.centropsifia.it/servizi-clinici/
Per informazioni: